Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito web.
Utilizziamo inoltre cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento per offrire un'esperienza di navigazione migliore e, attraverso terze parti, offrire l'integrazione con piattaforme online per fornire contenuti e raccogliere dati statistici.
Ti invitiamo a leggere l'informativa sui cookie e l'informativa sulla privacy per tutti i dettagli.
In qualsiasi momento puoi modificare o revocare il tuo consenso cliccando qui.
La chiusura di questo banner comporta il permanere delle impostazioni di default e la continuazione della navigazione utilizzando i soli cookie tecnici.

Tecnici (Necessari)
Preferenza
Statistica
Marketing

Accetta tutto Solo selezionati Rifiuta tutti

Supporto allo sviluppo di progetti di digitalizzazione nelle micro, piccole e medie Imprese

Supporto allo sviluppo di progetti di digitalizzazione nelle micro, piccole e medie Imprese
Supporto allo sviluppo di progetti di digitalizzazione nelle micro, piccole e medie Imprese

Supporto allo sviluppo di progetti di digitalizzazione nelle micro, piccole e medie Imprese

Incentivo per la digitalizzazione per la regione Liguria

Finalità dell'incentivo

Il bando vuole favorire la realizzazione di progetti finalizzati ad introdurre le più moderne tecnologie e/o servizi digitali necessari per accrescere l’efficienza dei processi produttivi e aziendali interni e rafforzare il posizionamento delle aziende all’interno della catena del valore.

Finalità dell'incentivo
Finalità dell'incentivo

Interventi e spese ammissibili

Gli interventi incentivabili sono: 

  • migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro;
  • sviluppare soluzione di e-commerce;
  • sviluppare servizi di cloud computing;
  • realizzare soluzioni tecnologiche per i pagamenti elettronici;
  • adottare soluzioni tecnologiche per facilitare lo sviluppo sostenibile dell’impresa (es. strumenti informatici per l’ ESG report, strumento chiave attraverso il quale le aziende comunicano ai propri stakeholder le performance e gli obiettivi raggiunti in ambito di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance aziendale);
  • adottare soluzioni tecnologiche innovative quali quelle previste dal Piano Nazionale Transizione 4.0 (Internet delle cose, Big data analytics, Integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, Simulazioni virtuali, Robotica, Cloud computing, Realtà aumentata, Cybersecurity, Intelligenza Artificiale etc)

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • acquisto hardware e dispositivi accessori;
  • acquisto (es. cessione della proprietà o dell’uso) di software, brevetti, licenze (es. licenze d’uso per piattaforme digitali, digital market, condivisione di documenti ecc.) e programmi informatici (comprese le licenze);
  • prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad es.: soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.);
  • prestazioni consulenziali e servizi specialisti finalizzati a migliorare l'efficienza dell’impresa e l'organizzazione del lavoro (es. Smart Working);
  • costi indiretti dell’operazione fino al 4% dei costi diretti ammissibili. 

Interventi e spese ammissibili
Interventi e spese ammissibili

Soggetti Beneficiari

Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) che esercitano un’attività economica di cui alla classificazione ATECO 2007 tra quelle indicate come ammesse nell’allegato

Soggetti Beneficiari
Soggetti Beneficiari
  • Quote incentivate e modalità

    Prevede incentivo pari al 50% della spesa ammissibile con il limite massimo di contributo concedibile di 20.000,00 euro.
    L’agevolazione viene concessa in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento della Commissione n. 2831/2023 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”. 

  • Aspetti tecnici

    Necessaria Relazione illustrativa dell’impresa
    Necessaria Relazione tecnico-economica e finanziaria dell’intervento proposto
    Necessari preventivi di spesa 

  • Ulteriori Note

    I progetti devono essere realizzati in unità locali ubicate sul territorio della Regione Liguria
    essere realizzati e rendicontati entro il 31 ottobre 2024
    avere un costo minimo ammissibile non inferiore a €.10.000
    non ammesse spese sotto i 500€ 

M&G Engineering consulting S.r.l. Via Disciplini, 18 - Milano (MI) - P.IVA / C.F. IT09488270969 - Capitale sociale 10.000 - CCIAA MI - 2093573 - REA MI 2093573 - capitale sociale: 10.000,00€
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design